PITECUS A TARANTO – 9 MARZO 2025 – TEATRO FUSCO
PITECUS
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza
con Antonio Rezza
9 MARZO 2025 – ORE
TARANTO – TEATRO FUSCO
PITECUS
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza
con Antonio Rezza
9 MARZO 2025 – ORE
TARANTO – TEATRO FUSCO
PITECUS
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza
con Antonio Rezza
7 MARZO 2025 – ORE
NOCERA INFERIORE – TEATRO COMUNALE DIANA
PITECUS
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza
con Antonio Rezza
21 FEBBRAIO 2025 – ORE 21.00
TIVOLI – TEATRO GIUSEPPETTI
DAL 4 NOVEMBRE 2024 SAMP DI REZZAMASTRELLA IN ESCLUSIVA SU OPEN DDB
Dal 4 novembre 2024 per due mesi SAMP di Flavia Mastrella e Antonio Rezza sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma Open DDB, la prima rete distributiva di opere indipendenti.
Samp, killer di professione, viene ingaggiato da un potente presidente per uccidere i tradizionalisti. L’uomo Samp è affetto da turbe psicologiche che cura con la musica. Dopo aver ammazzato la madre, vaga nella terra di Puglia alla ricerca della donna ideale; durante il suo vagabondaggio incontra persone che conducono una vita naturale, personaggi alla ricerca delle proprie origini e un singolare musicista. Improvvisamente si innamora. Non una ma più volte. Di donne inconsistenti. Uccide ancora e torna un poco umano, di quell’umanità che finirà per stroncare le sue ambizioni di potere.
Samp è un film con l’andatura del viaggio e la dinamica della performance, è girato in Puglia, terra densa di tradizioni arcaiche, messapiche e greche mescolate a una modernità inflitta con la violenza dal potere economico. La passione compulsiva affiora quando non c’è possibilità di metabolizzare i motivi di un cambiamento.
Samp è una metafora dello sgretolamento culturale senza prospettiva che da sempre attraversiamo, un film on the road che frantuma la sceneggiatura, coglie al volo le location e gli attori. Le riprese sono iniziate diciannove anni prima e terminate nel 2020, i personaggi invecchiano con gli autori, la vivacità delle immagini è castigata nel fotogramma che palpita sullo schermo.
Per visionare il film basta seguire questa semplice procedura:
1 – Registrarsi al sito di OpenDDB https://openddb.it/account/
2 – Andare sulla pagina film https://openddb.eu/samp
3 – Cliccare su Acquista (la cifra è libera ma ti consigliamo un importo di almeno 4 euro a copia per sostenere l’opera e la gestione del sito) ed effettuare il checkout
4 – Il film sarà a disposizione nella library
Flavia Mastrella e Antonio Rezza si occupano di comunicazione involontaria. Hanno realizzato quindici opere teatrali, sette film lungometraggi e una serie sterminata di corto e medio metraggi. Flavia Mastrella si occupa inoltre di scultura, fotografia, video-scultura,e Antonio Rezza di letteratura.
Tra il 1996 e il 2020 collaborano con Tele+ e con Raitre. Hanno ricevuto il Premio Alinovi per l’arte interdisciplinare, il Premio Hystrio, il Premio Ubu, il Premio Napoli, l’attestato di Unicità nella Cultura a Montecitorio, il Premio Ermete Novelli e nel 2018 viene loro assegnato dalla Biennale Teatro di Venezia Il Leone d’oro alla carriera. Nel 2019 La Milanesiana conferisce loro il Premio Rosa d’oro. Le loro opere sono state presentate a Parigi, Madrid, Mosca, Shanghai, Klaipeda, New York, Aranya. Collaborano ancora oggi con La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello di Roma.
IO
di Flavia Mastrella Antonio Rezza
con Antonio Rezza
20 NOVEMBRE 2024 ORE 21.00
LIVORNO – TEATRO GOLDONI – LA GOLDONETTA
A Rezza e Mastrella sarà assegnato il Premio L’altrarte, la sezione del Premio Ciampi dedicata alle arti visive e performative.
PROIEZIONE DI MILANO, VIA PADOVA
di FLAVIA MASTRELLA E ANTONIO REZZA
18 OTTOBRE 2024 – ORE 18.30
PALAZZETTO DEI CONGRESSI
CECINA – FESTIVAL CECINEMA
Dopo la proiezione gli autori interveranno online per rispondere alle domande dei presenti.
Evento a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
IO
di Flavia Mastrella Antonio Rezza
con Antonio Rezza
24 OTTOBRE 2024 ORE 21.00
ROMA – TEATRO SAN RAFFAELE
L’8 e 9 ottobre 2024 ore 21.00 – Romaeuropa Festival ospita l’ultima tappa del progetto Spores vincitore di Europa Creativa 2022, che verte sull’intersezione tra sperimentazione intermediale, arti performative, sostenibilità e innovazione audiovisiva.
Uno spettacolo itinerante composto da un collettivo di artisti di grande spessore come Federica Altieri, Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Maria Letizia Gorga, ACRE + Michael Thieke, Eugenio Barba, Julia Varley, Valerio Magrelli, Paola Favoino, Ashai Lombardo Arop, Giovanna Zanchetta, Claudio Ammendola, Valerio Peroni e Alice Occhiali, i quali performeranno insieme a giovani promesse come: Giuliano Logos, Gabriele Ratano, Riccardo Galdenzi, Cora Gasparotti, LOTTA, Sharxx, Gioia Perpetua, Sacha Piersanti, Daniele Torracca, Oriana Cardaci, Valentina Pacifici, Carlo Ronzoni, Yurii Khadzhymiti, i ragazzi dei corsi di formazione “Spores” e gli allievi della Palestra delle Emozioni (313).
Il cambio continuo di registro nel percorso coordinato anarchicamente da Federica Altieri rimanda alla necessità di girarsi, percepire, lasciarsi sorprendere, mancare qualcosa, immaginare. Sentire di fronte ad uno sprigionarsi di energia, cercare di continuo nuovi assemblaggi creativi, dove gli habitat di Flavia Mastrella, realizzati insieme a Daniele Torracca, divengono necessari per intraprendere il percorso.
L’ambiente della Pelanda sarà trasformato attraverso proiezioni e azioni che andranno ad integrarsi nella realtà strutturale e tragica del passato. L’energia violenta densa di sofferenza che emanano le strutture murarie e metalliche, verrà trasformata dai performer, dalle luci e dalle installazioni fotografiche in energia vitale. L’allestimento non nasconderà ciò che è stato perché la violenza fa parte del passato e purtroppo anche del presente, attraverso l’arte, la poesia e la danza la forma e l’uso intelligente del corpo si può combattere il lato oscuro della nostra società con armi emozionali. La ricerca continua e Il rapporto con il pubblico unisce gli artisti in un legame profondo e stimolante, in continuo movimento.
Romaeuropa Festival
8 e 9 ottobre 2024 ore 21 .00
Ex Mattatoio di Testaccio – Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma
Informazioni appercezioni2004@gmail.com
Acquista il tuo biglietto:
FOTOFINISH
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza
con Antonio Rezza e Ivan Bellavista/Manolo Muoio
DAL 2 AL 6 APRILE 2025
TEATRO BELLINI – NAPOLI
IO
di Flavia Mastrella Antonio Rezza
con Antonio Rezza
14 MARZO 2025 ORE 21.00
SETTIMO TORINESE – TEATRO GARYBALDI